GALLIPOLI
Alla scoperta del grande patrimonio di arte, storia e fede di Gallipoli
Nell’ambito dell’annuale edizione di “Vicoli e Balconi sotto le stelle”, Amart in collaborazione con l’Ufficio per la pastorale del turismo della Diocesi di Nardò-Gallipoli, propone una serie di percorsi guidati arricchiti da performance artistiche.
Navata di fede e altari di storia
Attraverso i tre secoli di storia della Basilica Cattedrale di Sant’Agata, scopriremo la produzione artistica che ha caratterizzato da sempre la comunità ecclesiale di Gallipoli; tra diritti di patronato, singolari particolari pittorici e storie di umana pietà, giungeremo nella parte più sensibile della coscienza e della conoscenza dell’uomo di ieri e di oggi.
Data: venerdì 28 luglio 2023
Partenza: ore 21.00, presso l’Infopoint di PugliaPromozione in via A. De Pace n. 86
Location: Basilica Cattedrale di Sant’Agata
Performance artistica: Performance musicale all’organo ottocentesco a cura del M.° Enrico Tricarico
“Donna se’ tanto grande e tanto vali”
Percorso al femminile; tra martiri e condottiere, patriote e poetesse, viaggio nel tempo in compagnia delle grandi figure femminili che hanno scritto la storia di Gallipoli e del Territorio. E, naturalmente, con un’attenzione tutta particolare alla Vergine Maria, la Donna per eccellenza, che verrà presentata non solo come la Madre di Dio, ma anche come la fonte ispiratrice di numerose forme di arte.
Data: venerdì 04 agosto 2023
Partenza: ore 21.00, presso l’Infopoint di PugliaPromozione in via A. De Pace n. 86
Location: Oratori Confraternali di Santa Maria della Purità, di San Giuseppe e della Buona Morte e di Santa Maria degli Angeli, Museo Civico “E. Barba”
Performance artistica: Live painting a cura della giovane artista Francesca Bianco
Fascinans et sacra mirabilia
Nell’antico palazzo del Seminario di Gallipoli, oggi sede del Museo Diocesano, si terrà una particolare visita guidato che condurrà i partecipanti a scoprire una serie infinita di tesori eredità della grande devozione dei nostri padri; un contatto ravvicinato con argenti, coralli, dipinti, cartapeste e persino gioielli che raccontano la generosità di un popolo a servizio del culto.
Data: venerdì 11 agosto 2023
Partenza: ore 21.00, presso l’Infopoint di PugliaPromozione in via A. De Pace n. 86
Location: Museo Diocesano, sezione “Mons. Vittorio Fusco” di Gallipoli
Performance artistica: Armonie sacre a cura dei Maestri Davide e Gabriela Greco
Volti angelici e ghigni infernali
Particolari intensi di pathos saranno i protagonisti di questo originale percorso articolato tra il contrasto naturale che si crea quando la bellezza si incontra con ciò che bellezza non è. Ad esempio, la dolcezza del volto di una donna che dal Seicento infonde serenità da un dipinto e il ghigno ricco di ira del celebre Malladrone. Tesi e antitesi che, da sempre, caratterizzano la vita dell’uomo e della donna di tutti i tempi.
Data: venerdì 25 agosto 2023
Partenza: ore 21.00, presso l’Infopoint di PugliaPromozione in via A. De Pace n. 86
Location: Sala Collezione Coppola, Chiesa di San Francesco d’Assisi e Chiesa del Monastero di Santa Teresa.
Performance artistica: Esecuzioni di brani sacri a cura del Coro Polifonico della Comunità monastica delle Carmelitane Scalze.
Corti di comunità
Il tessuto urbano del Centro Storico di Gallipoli è costellato dalle corti; in questi spazi a cielo aperto si sviluppava la vita sociale di generazioni e generazioni di uomini e donne. Luoghi di preghiera e di lavoro, di gioia e di dolore, di condivisione e di solidale fraternità, la corte verrà presentata nella sua vera e più significativa essenza: la sede della trasmissione dei valori che rendono bella l’umanità.
Data: venerdì 9 settembre 2023
Partenza: ore 21.00, presso l’Infopoint di PugliaPromozione in via A. De Pace n. 86
Location: Vicoli e corti del Centro Storico.
Performance artistica: Fatti te curte a cura dell’Associazione MaterLab con il gruppo canoro Le lindineddhe.