Percorsi culturali – Nardò

NARDO'

Anche nell’estate 2023 alcune delle più belle e importanti chiese del centro storico neretino resteranno aperte sino a tarda sera per permettere a turisti e visitatori di scoprire questo profilo bellissimo del patrimonio architettonico e religioso della città di Nardò. L’iniziativa “Chiese Aperte 2023” si terrà ogni fine settimana dal 1° luglio al 3 settembre. In particolare, sabato e domenica, dalle 19.30 alle 22.00.

Si tratta di una iniziativa degli assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Nardò, dall’Ufficio per la pastorale del turismo e del tempo libero e sport della Diocesi di Nardò-Gallipoli, gestita dalla cooperativa sociale Ipso Facto in collaborazione con la Parrocchia Maria SS. Assunta Basilica Cattedrale.

Le chiese “aperte” sono la chiesa di San Domenico, la Cattedrale, la chiesa di San Giuseppe, la chiesa di Sant’Antonio, la Chiesa di Santa Teresa e la Chiesa B.V.M. del Carmelo. È possibile visitare liberamente le chiese, dove all’interno gli operatori di Ipso Facto garantiranno l’accoglienza e informazioni basilari sul luogo di culto e la sua storia.

Chiese aperte: Chiesa di S. Domenico, Basilica Cattedrale di Maria SS. Assunta, Chiesa di S. Giuseppe, Chiesa di S. Antonio, Chiesa di S. Teresa, Chiesa B.V.M. del Carmelo.
Giorni: ogni sabato e domenica, dal 1° luglio al 3 settembre, ore 19.30/22.00

a cura di Ipso FACTO Coop. Soc.

Info e prenotazione al numero 392 6649584 oppure tramite mail all’indirizzo ipsofactogalatone@gmail.com o sulla Pagina Facebook.
Infopoint presso Opera Seme Point
via Duomo, 11 – Nardò
operaseme@caritasnardogallipoli.it

Arte di notte

“Arte di Notte” è un’esperienza insolita per conoscere in maniere coinvolgente e accattivante le bellezze della Città di Nardó; quando il tempo si ferma e il frinire delle cicale lascia spazio al canto dei grilli, una suggestiva passeggiata serale tra le vie del centro storico con un percorso inedito che si concluderà nella magica cornice del Castello Acquaviva, con un brindisi sotto le stelle!

Sarà l’occasione per scoprire gli scorci più segreti custoditi nelle vie e nei vicoli del Paese, i monumenti e… l’Arte che abbiamo sempre “sotto gli occhi”, ma non sempre notiamo!

Ritrovo: Piazza Pio XI, ritrovo ore 21.15
Durata del percorso: 2 ore (circa) con guida
Giorni: sabato 7 e 31 agosto 2023

a cura di Ipso FACTO Coop. Soc.

7 e 31 agosto 2023
Info e prenotazione al numero 392 6649584 o presso Opera Seme point – Via Duomo, 11 Nardò
Costo € 13,00 (gratis bambini al di sotto dei 10 anni)
La quota comprende la visita, con guida abilitata, ingresso al Castello e degustazione finale con prodotti “Opera Seme”