Mostre

La pittura parla al mondo - rappresentazione e segno

Mostra del maestro Antonio del Donno

DAL 4 LUGLIO 2020 AL 30 GENNAIO 2021

Il percorso artistico di Antonio Del Donno (Benevento, 1927) inizia nella prima metà degli anni cinquanta con le serie di disegni a china – architetture urbane, strade, ferrovie – anticipatrici della forte seduzione per il segno grafico che diventerà il leit-motiv della sua intera produzione. Sempre desideroso di sapere e di conoscere, Del Donno frequenta quotidianamente la galleria di Lucio Amelio a Napoli e presenzia assiduamente ai maggiori eventi artistici che si succedono freneticamente in quegli anni in Italia e all’estero: dalle Biennali alle Triennali, dalle Quadriennali alle fiere e alle mostre più importanti, sempre accompagnato dall’amico Mimmo Paladino con il quale condivide ogni avvenimento. Si forma direttamente all’interno dell’ambiente artistico e vive le esperienze di un’epoca storica – quella delle avanguardie degli anni ’60 e ’70 – contrassegnata da radicali cambiamenti e forti rotture. Parallelamente, comincia a produrre e ad esporre il frutto del suo lavoro con un’intensità che è, ancor oggi, a dir poco sorprendente. L’assiduità della pratica e la volontà gli hanno permesso di raggiungere una sicurezza straordinaria che non sconfina mai nel manierismo e nella ripetitività fine a sé stessa. La quotidianità del fare artistico – per lui indispensabile – è da leggere essenzialmente come gesto liberatorio e comunicatore. Osservando gli ultimi lavori si percepiscono una freschezza e una forza mai venute meno nel corso degli anni, che rendono inimmaginabile l’effettiva età anagrafica dell’autore. Del Donno è un artista che ha sempre perseguito i suoi ideali con un convincimento che molti potrebbero invidiargli. Le mode non l’hanno soggiogato, il denaro e la fama non l’hanno divorato; dall’alto del suo “piedistallo” può permettersi di esprimere feroci critiche contro chi fa dell’arte una mera questione di business. Assumendosi il rischio di venir confinato ai margini dell’ambiente artistico – ma così non è stato – Del Donno ha scelto la purezza di spirito e di linguaggio per comunicare il suo pensiero che va “intuìto” per mezzo della sensibilità e non “spiegato e capito”, come non si possono “spiegare e capire” il canto degli uccelli, un’alba, un tramonto … La sua filosofia ben si percepisce osservando l’intero corpus delle opere, dai Contenitori di luce ai Vangeli, dalle Parole di fuoco alle Tagliole e ai lavori più recenti, che richiamando ironicamente il mondo della pubblicità, criticano il consumismo e la superficialità che spesso ci circonda. Tutto il lavoro di Del Donno è coerente con il suo modo di essere e portatore di valori profondi: onestà intellettuale, autenticità, libertà. Si sono occupati ampiamente della sua produzione Achille Bonito Oliva, Filiberto Menna, Mirella Bentivoglio, Enrico Crispolti, Giuseppe Galasso,ecc. Le sue opere sono esposte in più di 45 città e in oltre 72 luoghi diversi fra musei, mostre permanenti, spazi privati ed istituzionali. Sono stati anche istituiti due musei permanenti nelle città di Benevento ed Anagni, dedicati all’artista.

presso MUSEO DIOCESANO – sez. di GALLIPOLI

La mostra è organizzata da SIA Servizi Museali srl, Solver Sud Salento srl, Container71 srl, Giovanni Altamura – Arte Moderna e Contemporanea in collaborazione con Archivio Del Donno (Pres. Alberto Molinari).

Tariffe
(il biglietto d’ingresso comprende la visita al museo e alla mostra)

  • Ingresso ordinario: € 4,00
  • Ingresso ridotto: € 2,50 Il biglietto è ridotto del 50% ai cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 14 e i 25 anni
  • Ingresso gratuito – stesse condizioni ingresso Musei diocesani

Frammenti di Puglia

Mostra del maestro Harold Miller Null

DAL 11 LUGLIO 2020 AL 30 GENNAIO 2021

Harold Miller Null ha una visione raffinata ed intimista del paesaggio pugliese che riduce all’essenza del frammento: un battente bronzeo, un capitello cesellato, un bassorilievo consunto sono dettagli che l’artista ci mostra con un gioco di specchi frantumati, architetture spezzate con dettagli di elementi nascosti in un rimando di luoghi conosciuti che ci portano ad ammirare la nostra Puglia.

Harold Miller Null nacque nel 1916 a Filadelfia. Dopo aver interrotto gli studi di medicina cominciò a viaggiare all’estero: in Asia, Perù, Nigeria e Spagna fotografando paesaggi con intento documentaristico seppure con gusto raffinato. Nel 1955 si trasferì a Roma per studi classici e si lasciò influenzare dalla pittura orientale e dall’opera di Giorgio Morandi, del quale apprezzò la semplificazione geometrica delle nature morte. Nel 1963 partecipò all’esposizione “Photography in the fine arts IV” a New York, nel 1963 una sua mostra fu presentata da Renato Guttuso. Dopo una serie di viaggi in Sud America, Asia, Africa si stabilì in Umbria a San Martino dei Colli per gestire una piccola azienda agricola.

presso MUSEO DIOCESANO – sez. di NARDO’

Curatore della mostra: Paolo Cortese.

La mostra è organizzata da SIA Servizi Museali srl, Solver Sud Salento srl, Container71 srl e Giovanni Altamura – Arte Moderna e Contemporanea.

Tariffe
(il biglietto d’ingresso comprende la visita al museo e alla mostra)

  • Ingresso ordinario: € 4,00
  • Ingresso ridotto: € 2,50 Il biglietto è ridotto del 50% ai cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 14 e i 25 anni
  • Ingresso gratuito – stesse condizioni ingresso Musei diocesani